L’edificio oggetto di intervento è situato nella zona collinare non lontano da Piazzale Adua, è stato costruito alla fine degli anni ’60 e si eleva su tre piani fuori terra. Presenta un prospetto caratterizzato da lunghe fioriere in cemento armato faccia a vista che fanno da parapetto a profondi terrazzi su cui si affacciano le ampie vetrate delle abitazioni. La copertura ha una volta a botte in cemento armato che imposta sul terrazzo dell’ultimo piano mediante delle ‘unghie’ cave che individuano un singolare quanto ardito loggiato.
Le opere di risanamento e manutenzione si sono rese necessarie in quanto la copertura dell’edificio e le vasche delle fioriere, a causa del degrado dello strato di impermeabilizzazione, provocavano evidenti infiltrazioni ai piani sottostanti. Abbiamo proceduto alla rimozione degli strati di guaina esistente, quindi si è creato un nuovo strato di impermeabilizzazione continua mediante l’applicazione a spruzzo di Poliurea in spessore di 3 mm. Infine abbiamo proceduto all’applicazione di vernice alifatica che una funzione protettiva e decorativa, garantendo un’impermeabilizzazione senza soluzione di continuità.
Infine la copertura è stata completata con l’adeguata lattoneria che ha comportato una estrema attenzione ai dettagli nella fase realizzativa.
IL DISEGNO DEL PROGETTO:
POGGIO FIORITO - PDF 01