LA COSCIENZA DELLA SOSTENIBILITA'
Nel progetto…..
Nell’elaborazione progettuale di un intervento privilegiamo l’approccio conservativo e di recupero, con un’attenzione particolare al concetto di riuso e di Life Cycle Assessment di un edificio, di un manufatto, di un materiale.
Nella fase esecutiva della progettazione utilizziamo materiali naturali e privi di emissione di sostanze organiche volatili (VOC), prodotti derivanti da riciclo o la cui produzione abbia determinato un esiguo impatto ambientale e siano a loro volta riutilizzabili o riciclabili a fine vita.
Cerchiamo di conseguire il comfort abitativo, il risparmio energetico e la sostenibilità di un’opera prima di tutto applicando alla corretta prassi progettuale i principi fondamentali della fisica tecnica e prefigurando il comportamento di un edificio in base agli elementi climatici, coniugando successivamente l’impiego di manufatti ad alta performance energetica e l’inserimento di avanzate tecnologie impiantistiche.
Nel luogo di lavoro……..
Nello studio in cui lavoriamo cerchiamo di amplificare l’utilizzo della luce naturale, sia per un approccio concreto alla sostenibilità, diminuendo così il consumo di elettricità per l’illuminazione, sia per un fattore di benessere interiore.
Cerchiamo di moderare il consumo di carta e toner, favorendole presentazioni a video rispetto alla stampa degli elaborati e per quelle stampe indispensabili utilizziamo carta riciclata.
Per gli spostamenti di lavoro viene privilegiata la bicicletta, se il tragitto e la destinazione lo permettono, l’utilizzo dei mezzi pubblici e dello sharing è sicuramente l’opzione desiderata, ma se proprio occorre usare l’automobile possiamo disporre di una vettura ibrida.
Nella vita di tutti i giorni……..
Personalmente ho conseguito la comodità di abitare vicino al luogo di lavoro, per cui i miei spostamenti casa-studio avvengono camminando attraverso le vie di questo stupefacente borgo che è San Salvario.
Ciò permette un considerevole risparmio di emissioni nocive, di tempo e di denaro, oltre al fatto non trascurabile di favorire una salutare passeggiata quotidiana.
Per gli spostamenti del fine settimana o per quelli in cui occorre usare l’automobile, come descritto sopra, posso contare su una vettura ibrida, ovviamente senza tralasciare il canonico giro in bicicletta.