L’intervento sull’edificio in oggetto si è reso necessario a seguito di eventi di distacco di alcune superfici di facciata, prevalentemente concentrate negli spigoli delle fioriere in muratura di cemento armato. Ulteriore elemento di degrado sono risultati i frontalini dei balconi anch’essi rivestiti in mosaico ceramico di colore bianco. Quindi si è proceduto ad eseguire una ricognizione completa delle superfici di facciata intervenendo con la rimozione delle parti ammalorate ed in fase di distacco.
Si è proceduto quindi ai relativi ripristini delle porzioni di calcestruzzo precedentemente rimosse e delle parti interne alle fioriere, in cui è stata prevista un ulteriore strato di rasatura cementizia impermeabile.
Successivamente è avvenuta la posa del nuovo rivestimento in mosaico ceramico simile all’esistente nelle lacune dovute alla precedente rimozione; La sommità delle fioriere è stata ulteriormente protetta da una scossalina in lamiera metallica di Rheinzink.
Parallelamente è stato eseguito un risanamento complessivo di tutte le superfici di facciata, mediante idrolavaggio a pressione controllata, stuccatura di ripresa dell’intero mosaico di facciata e conseguente applicazione di vernice trasparente e idrorepellente di finitura. Sono state restaurate le opere in ferro (ringhiere e montanti) e quelle in legno (mancorrenti, telai serramenti e tamponamenti in legno). Le rimanenti superfici ad intonaco e gli intradossi balconi sono stati ripristinati e tinteggiati.
IL DISEGNO DEL PROGETTO:
TASSONI 12 - PDF 01