Le opere di restauro si sono rese necessarie in quanto l’edificio versava in stato di degrado e vetustà, presentandosi fatiscente sia verso lo spazio pubblico della Via Nizza sia verso il cortile interno. L’intervento riguarda il risanamento delle superfici delle facciate e del loro apparato decorativo, la sostituzione del manto e di parte dell’orditura primaria e secondaria della copertura, nonché la sua coibentazione termica.
Per quanto riguarda le facciate si è proceduto alla rimozione delle porzioni di intonaco incoerente ed ammalorato ed al loro successivo ripristino con intonaco a base di calce idraulica naturale. Successivamente tutta la superficie è stata oggetto di trattamento con fondo riempitivo e successiva tinteggiatura con prodotto a base di silicati di potassio.
Le ringhiere dei balconi sono state opportunamente smerigliate e carteggiate con successivo trattamento antiruggine e tinteggiatura a smalto, gli intradossi ed i frontalini dei balconi in pietra di Luserna sono stati levigati mediante sabbiatura a pressione controllata.
Le gelosie e le finestre sono state sostituite con nuovi manufatti analoghi per forma, materiale e colore, a quelli esistenti.
La copertura è stata oggetto di rimozione e sostituzione del manto di copertura in coppi utilizzando nuovi elementi come coppo canale e quelli esistenti riutilizzati come coppi di coperta. È stata sostituita completamente la piccola orditura lignea, accompagnata dalla sostituzione dei puntoni di struttura principale delle sole falde lato cortile. Per ottemperare alla normativa in materia di contenimento dei consumi e del risparmio energetico è stata eseguita un’adeguata coibentazione termica mediante la posa di un tavolato in OSB/3 e di un pannello ISOTEC spessore 12 cm, al fine di realizzare una migliore trasmittanza termica totale della falda di copertura, pur mantenendo la sagoma attuale, mantenendo inalterata la quota esistente del manto di copertura. I comignoli sono stati ripristinati e la faldaleria esistente è stata completamente sostituita con nuovi elementi in rame.
Anche nel vano scala si è proceduto ad una complessiva manutenzione che ha interessato le pareti e gli intradossi delle rampe, mediante la rimozione della tinta esistente e delle parti di intonaco distaccato e/o ammalorato ed i conseguenti ripristini con successivo ciclo di decorazione. Le ringhiere in ferro sono state opportunamente brossate, carteggiate e ripristinate delle parti mancanti, successivamente trattate con antiruggine e tinteggiatura a smalto.
Si provveduto contestualmente alla revisione dell’impianto elettrico, citofonico e di antenna delle parti comuni.
IL DISEGNO DEL PROGETTO:
NIZZA 15-17 - PDF 01