• Testata Portfolio
    Portfolio
    "Think globally, act locally" - Frank Lloyd Wright -
Anno di realizzazione: 2015
In collaborazione con: Arch. Sergio Smorfa
Località: Torino – Via Rosolino Pilo, 41 (quartiere Parella)
Committente: Privato
Destinazione d'uso: Magazzino/Residenza
Tipologia intervento: Ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso ed interior design
Servizi forniti: Progettazione e Pratiche autorizzative
Materiali e colori: Pavimento in palchetto in plance di rovere naturale, rivestimenti in gres porcellanato tipo pietra serena. Tinta pareti con idropittura bianco RAL 9010, ferri grigio antracite.
Impresa esecutrice: Progetto Edilizia S.r.l.
Fotografo: Paolo Ciaberta

L’intervento consiste in una ristrutturazione integrale con cambio di destinazione d’uso da magazzino-laboratorio ad abitazione. Sono state realizzate due unità abitative di circa 50 mq con soppalco abitabile, ognuna con ingresso dal cortile di Via Zumaglia.

I lavori hanno comportato la costruzione di un nuovo involucro edilizio adeguatamente coibentato per la nuova funzione residenziale e la composizione di prospetti che presentano ampie vetrate per fornire un’efficace illuminazione naturale. Gli interni sono stati eseguiti con colori naturali ed estrema semplicità e linearità delle forme. Il valore aggiunto delle abitazioni è quello di poter usufruire della copertura piana come terrazzo a giardino.

L’impianto termico è in pompa di calore con pavimento radiante e l’acqua calda sanitaria è prodotta anch’essa con scaldabagni in pompa di calore.

In collaborazione con architetto Sergio Smorfa

I DISEGNI DEL PROGETTO
LOFT PILO - PDF 01
LOFT PILO - PDF 02