• Testata Portfolio
    Portfolio
    "Think globally, act locally" - Frank Lloyd Wright -
Anno di realizzazione: 2012
In collaborazione con: Arch. Sergio Smorfa
Località: Torino – Corso Moncalieri, 403 (quartiere Pilonetto)
Committente: Privato
Destinazione d'uso: Residenza
Tipologia intervento: Ristrutturazione dell’area esterna ed interior design
Servizi forniti: Progettazione, Pratiche autorizzative, Direzione Lavori
Materiali e colori: Scale e pianerottoli in resina epossidica bianca, pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra antracite, pareti idropittura e smalto murale, colori bianco RAL 9010, grigio seta RAL 7044.
Impresa esecutrice: Progetto Edilizia srl

L’intervento in oggetto interessa un edificio ad uso civile abitazione costituito da due piani fuori terra + sottotetto abitabile ed un piano seminterrato ad uso cantina. L’intervento ha riguardato un restyling di alcune porzioni di facciata ed il ridisegno dell’area cortilizia esterna, oltre ad una totale ristrutturazione degli interni.

Nell’area esterna retrostante il fabbricato è stata realizzata un’intercapedine ed un riempimento di terra in modo da portare il piano di calpestio dell’area esterna a livello del piano pavimento dei locali del piano rialzato in modo da creare una continuità di fruizione e di comunicazione spaziale tra gli ambienti interni della cucina e della sala da pranzo con lo spazio esterno del cortile.

L’organizzazione interna degli ambienti è stata completamente rivisitata, in quanto in precedenza risultavano due unità immobiliari di cui una al piano rialzato e l’altra a primo piano con annesso sottotetto, serviti da una scala comune. La nuova soluzione progettuale ha permesso di creare un grande ambiente soggiorno al piano rialzato ed una cucina in continuità con il soggiorno e con il giardino, ma soprattutto l’eliminazione dei muri perimetrali della scala ha reso gli ambienti più ariosi e luminosi. La scala, che assume il ruolo di fulcro dell’abitazione, è stata opportunamente valorizzata con un rivestimento in resina bianca e con mancorrenti metallici anch’essi di colore bianco. Il piano primo ed il sottotetto ospitano gli ambienti delle camere da letto ed i bagni. La cantina è stata in parte adibita a tavernetta ed in parte a locale tecnico.

In collaborazione con architetto Sergio Smorfa

IL DISEGNO DEL PROGETTO:
MONCALIERI 403 - PDF 01