L’intervento consiste in una ristrutturazione di interni di un appartamento situato al 4° piano di un edificio degli anni ’50, formato da quattro vani ed un bagno per una superficie di circa 100 mq, ubicato nel cuore del borgo di San Salvario. La disposizione planimetrica è stata riplasmata in ordine alle esigenze della committenza quale una famiglia di quattro persone, creando un grande ambiente soggiorno con cucina a vista, due camere da letto e due bagni. Gli ampi disimpegni tipici delle costruzioni dell’epoca sono stati riorganizzati creando delle armadiature con ante scorrevoli a tutta altezza. Al fondo del corridoio di collegamento trova posto una libreria realizzata con struttura in cartongesso e suddivisa da elementi in legno verniciato nero i cui sfondati sono stati tinteggiati con i colori primari come citazione delle opere di Mondrian.
Tutti gli ambienti sono pavimentati con plance di legno di rovere effetto naturale spazzolato, a parte lungo la parete attrezzata della cucina in cui si è prevista una striscia in resina epossidica color grafite.
Gli interni delle armadiature sono stati tinteggiati con smalto murale color verde acido.
L’impianto di riscaldamento è condominiale ed i terminali sono a radiatori in ghisa. L’acqua calda sanitaria è prodotta mediante uno scaldabagno a pompa di calore.
IL DISEGNO DEL PROGETTO:
BELFIORE 27 - PDF 01