L’opera consiste nella ristrutturazione complessiva di una palazzina liberty di due piani fuori terra situata nel centro di Alba. L’intervento ha interessato sia le parti interne quali la ristrutturazione di due appartamenti ed il vano scala, sia quelle esterne, ovvero la realizzazione di un terrazzo, il restyling del giardino, il risanamento delle facciate ed il rifacimento della copertura. Gli appartamenti di circa 95 mq, situati uno al piano terra e l’altro al primo piano, si articolano attorno ad un corridoio di distribuzione, che disimpegna un grande soggiorno con angolo cottura, due camere da letto e due bagni.
E’ stato eseguito un rinforzo strutturale delle porzione di solaio con la sottostante cantina, mentre verso il torrente Cherasca si è proceduto al rifacimento di un vespaio che l’alluvione del ’94 aveva completamente saturato con la fanghiglia. Si è scelto un sistema di riscaldamento a pavimento radiante con caldaia a condensazione, i serramenti esterni sono stati sostituti con nuovi manufatti in PVC molto performanti, ed anche i serramenti interni sono stati sostituiti con nuove porte in legno laccato bianco.
La facciata è stata risanata completamente scegliendo una tricromia di tinte leggere, quale un bianco stucco per i fondi, un grigio perla per cornici e rilievi ed un grigio tipo gneiss per l’intonaco a fasce del primo livello. Il nuovo manto di copertura è stato realizzato con lamiera grecata color testa di moro ed il solaio del sottotetto è stato opportunamente coibentato.
IL DISEGNO DEL PROGETTO:
PIERHOUSE - PDF 01